Ho paura di essere copiato! Falsi timori di falsi autori


  Navigando in internet è molto facile imbattersi in siti, blog o semplici note di improvvisati autori della domenica: pagine e pagine di banalità ripescate dadaisticamente dalle antologie della scuola media ed assemblate alla meno peggio sotto forma di poesia o racconto. Per fortuna sono solo una minoranza che ben si stempera fino a scomparire nell’amalgama di chi invece scrive con saggezza, prudenza ed autocritica.

Da quello che dicono attraverso i social network si evince che la maggiore preoccupazione di tali “autori” non consiste negli errori o nei refusi che riempiono ogni riga dei loro scritti o nella pochezza contenutistica su cui si strutturano, bensì nell’assurdo timore di essere copiati o – ancora peggio – che qualche malintenzionato possa approfittarsi del loro talento e trarre da esso chissà quali immensi guadagni. Ragionamento – ai loro occhi – lineare e consequenziale come il cogito ergo sum: ” Scrivo quindi mi copiano”.

In primis, chi scopiazza le cose altrui – persone a mio avviso totalmente prive di capacità e creatività – si rivolge nella maggior parte dei casi  ai grandi nomi della nostra storia letteraria, che sono sinonimo di notorietà e garanzia di successo; ma soprattutto, ammesso che esistano tutti questi malintenzionati pronti a lucrare sulle nostre sudate carte, il web offre a tutti semplicissime ed economiche soluzioni per diffondere e al tempo stesso tutelare i propri lavori. Una fra tante la licenza Creative Commons.

Detto questo, ritengo che in fondo in fondo certe persone sperano di essere copiate, perchè solo così vedrebbero riconosciuto a quello che fanno un valore altrimenti inesistente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: