Come tutelare il proprio libro al costo di un francobollo


Ritorniamo sul discorso dei diritti d’autore e sul timore, fondato o meno che sia, di tutelare il proprio libro da eventuali copie e/o manomissioni.

Prima di inviare un manoscritto ad una casa editrice per una eventuale valutazione, l’iter tradizionalmente utilizzato è quello di depositarne i diritti, rivolgendosi a chi di competenza. Di solito questa operazione, come tante altre dall’editing alla correzione di bozze, non è mai gratuita. Al contrario prevede una spesa che, sommata a tutte le altre, incide in maniera più o meno determinante sul costo complessivo.

C’è però un escamotage già molto utilizzato che fa risparmiare all’autore soldi e tempo. Basta infatti imbustare il proprio manoscritto, andare alla posta e… semplicemente spedirlo all’indirizzo della propria residenza senza aprirlo. Volendo fare le cose in grande è possibile utilizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Davanti a qualsiasi notaio, in caso di controversie, la data riportata sul timbro postale basterà a garantire la paternità intellettuale dell’opera.

Annunci

One response to “Come tutelare il proprio libro al costo di un francobollo

  • Massimiliano

    Sinceramente mi sembra un argomento insostenibile: chi garantisce che all’interno c’è proprio la copia di quel manoscritto, e che esso è composto di pagine aventi un certo contenuto anziché un altro? L’invio postale fa fede sull’estrinseco dell’atto, non sul suo contenuto (come accade ad esempio quando la pubblica amministrazione notifica un atto viziato: la notifica è irrilevante rispetto al suo contenuto).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: